Pompe di Calore

Vendita e installazione pompe di calore a Perugia

Essecci dispone di una vasta gamma di pompe di calore aria-acqua e a metano delle migliori marche, per la produzione di acqua sanitaria, riscaldamento e refrigerazione della casa.

Cos’è e come funziona una pompa di calore

La pompa di calore è un sistema di riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua sanitaria che rispetta l’ambiente utilizzando l’energia da fonti rinnovabili come acqua, aria e terra.

Questi impianti di condizionamento estraggono calore da fonti sostenibili e lo immettono nell’edificio per la regolazione della temperatura, in funzione della tipologia d’impianto di riscaldamento.

Essecci tratta principalmente pompe di calore aria-acqua e pompe di calore a metano.

Quali sono i vantaggi?

Pompa di calore aria-acqua

La pompa di calore aria acqua preleva il calore dall’aria che si trova all’esterno dell’abitazione, da un impianto detto pompa di calore aria aria. Attraverso un liquido presente nell’impianto avviene lo scambio di calore tra l’ambiente esterno e l’ambiente interno o viceversa.

Nell’unità esterna, all’aria presente nel serbatoio viene sottratto calore per consentire al liquido di scendere di temperatura per avviare il processo di condensazione. A temperature molto basse la condensazione fa aumentare molto la temperatura del liquido e una volta che entra in contatto con le tubazioni dell’unità interna permette di riscaldare l’acqua per tutta la casa.

Le pompe di calore aria acqua consentono anche il raffrescamento degli ambienti nei periodi estivi.

Per una maggiore efficienza dell’impianto è consigliabile l’installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento.

Pompe di calore a metano

La pompa di calore a metano non utilizza l’elettricità come nelle pompe di calore elettriche ma bensì il gas metano e fluidi naturali non dannosi per l’ambiente. Questa tipologia di impianti è in grado di produrre acqua calda ad uso sanitario e per il riscaldamento delle stanze.

Questi sistemi di riscaldamento/raffrescamento bruciano il gas metano in una camera di combustione e riscaldano una soluzione mista acqua e ammoniaca all’interno di un circuito di assorbimento completamente sigillato.

Le pompe di calore ad assorbimento a metano hanno un altissimo grado di efficienza dato che sono in grado di recuperare energia rinnovabile dall’aria, dall’acqua e dalla terra e possono essere utilizzate anche per il raffrescamento degli ambienti.

%