Caldaie

Caldaie a legna e pellet per il riscaldamento a Perugia

Da Essecci è possibile trovare una vasta gamma di caldaie a pellet, legna e a condensazione per il riscaldamento della casa, offrendo prodotti delle migliori marche in termini di qualità e affidabilità.

Caldaie a Pellet

Le caldaie a pellet sono sistemi di riscaldamento alimentate con combustibile naturale, sfruttando gli scarti dalle lavorazioni del legno. Gli scarti da queste lavorazioni vengono pressati e lavorati in modo tale da ottenere dei cilindri o trucioli. Il pellet è un combustibile vegetale ad alto rendimento e mediamente economico.

Le caldaie che utilizzano pellet come combustibile si distinguono in caldaie combinate e caldaie a biomassa.

Quali sono i vantaggi?

Caldaie Combinate

Le caldaie combinate o anche definite bivalenti possono usare come combustibile per il riscaldamento sia legna che pellet. La possibilità di utilizzare due tipi di combustibili naturali comporta meno costi, potendo scegliere quale utilizzare in base anche alle offerte di mercato e alla reperibilità. Le caldaie bivalenti variano automaticamente l’utilizzo del combustibile quando uno dei due è terminato.

Le caldaie a legna e pellet sono chiamate anche idrostufe perché collegate all’impianto idraulico del riscaldamento, non producono aria calda ma riscaldano l’acqua presente nell’impianto scaldando i termosifoni o l’impianto posto sotto al pavimento.

Caldaie Combinate

Le caldaie a biomassa sono sistemi di riscaldamento che possono utilizzare esclusivamente pellet come biomassa oppure altri tipi di biomasse e una combinazione di esse come:

Il funzionamento di una caldaia a biomassa è simile a quello di una caldaia tradizionale a gas, utilizzando il calore prodotto dalla combustione per riscaldare l’acqua sanitaria per la casa. L’elevata sicurezza di queste caldaie e l’economicità delle biomasse per l’alimentazione rendono queste caldaie perfette per le abitazioni civili.

Caldaie a Condensazione

Le caldaie a condensazione sono alimentate a gas e utilizzano il calore generato dal processo di combustione per riscaldare l’acqua. Questi sistemi di riscaldamento recuperano il calore del fumo e del vapore di combustione garantendo un minore inquinamento e una maggiore efficienza e di conseguenza minori consumi.

Quali sono i vantaggi?
%