DUAL THERM 25
Caldaia a Biomassa (Pellet e Legna) Domusa Teknik DUAL THERM 25 da 25,0 kW
La caldaia DUAL THERM dispone di un controllo elettronico che gestisce la quantità d’aria necessaria in funzione della quantità di combustibile fornita per avere la temperatura necessaria nel corpo caldaia. L’utilizzo indistinto del pellet come combustibile prevalente o la legna come combustibile ausiliario in modo automatico riduce il numero di carici di legna mantenendo una maggiore autonomia di funzionamento. La pulizia dei passaggi di fumi e del bruciatore di questa caldaia è automatica. La presenza di turbolatori oltre a migliorare il rendimento hanno il compito di realizzare la pulizia delle ceneri dei passaggi di fumi. La posizione del bruciatore di pellet sotto la camera di combustione della legna, permette di accendere in modo automatico la legna. Nel processo di accensione in primo luogo si accende il pellet tramite una resistenza elettrica di basso consumo; dopodiché si accende la legna posizionata nel vano carico.
Domusa Teknik immette nel mercato del riscaldamento a biomassa una soluzione di alta innovazione, dove si può combinare l’uso di due tipi di combustibile in un unico prodotto, introducendo contemporaneamente tutto il comfort e le prestazioni di una caldaia completamente automatica, fornendo inoltre un contenitore di combustibile di granulati, per avere una maggiore autonomia. In pratica, una caldaia a pellet, con camera di combustione progettata per l’uso di legna come combustibile ausiliario.
Risparmio
Con la caldaia DUAL THERM si riduce il consumo di combustibile recuperando l’investimento in un tempo ridotto grazie alla alta efficienza della caldaia e a la modulazione elettronica.
Combustibile: il pellet è un combustibile di semplice stoccaggio e di facile gestione. Inoltre risulta praticamente privo di umidità e la sua resa in fase di combustione sarà totale. Si tratta di un combustibile naturale che si può ottenere dal legno di scarto e dalle lavorazioni, senza dover ricorrere al diboscamento o all’abbattimento degli alberi per ottenere legna da ardere. Infine, il pellet ha un costo inferiore rispetto al gas metano, quasi della metà e, inoltre, è possibile usufruire delle detrazioni fiscali indette dal governo per l’installazione delle caldaie.
Efficienza A+: il disegno del corpo caldaia e dei passaggi dei fumi, é stato progettato per facilitare il maggior scambio possibile di energia dai fumi all’acqua tecnica della caldaia e conseguentemente all’impianto. La caldaia DUAL THERM riesce a ridurre in modo importante la temperatura dei fumi della combustione, riuscendo così ad avere i migliori rendimenti del mercato certificati con una classificazione energetica A+.
Modulazione Elettronica: la caldaia DUAL THERM dispone di un controllo elettronico che gestisce la quantità d’aria necessaria in funzione della quantità di combustibile fornita per avere la temperatura necessaria nel corpo caldaia. Questo permette di avere le migliori caratteristiche di combustione anche con potenze ridotte. Funzionando con un regime di potenza ridotto si ottengono importanti risparmi nel consumo perché la caldaia si adatta alle necessità dell’impianto. Avendo un ampio margine di modulazione e lavorando a bassa potenza, si riducono i cicli di accensione/arresto della caldaia evitando perdite durante l’arresto.
Autonomia
L’utilizzo indistinto del pellet come combustibile prevalente o la legna come combustibile ausiliario in modo automatico riduce il numero di carici di legna mantenendo una maggiore autonomia di funzionamento.
Cambio Automatico Combustibile: la caldaia DUAL THERM permette di utilizzare il pellet come combustibile prevalente o la legna come combustibile ausiliario secondo le preferenze dell’utente. La caldaia cambia a modo di funzionamento da legna a pellet in modo automatico nel caso finisca la legna nella camera di combustione e non venga di nuovo caricata di legna, mantenendo così il comfort dell’impianto senza dover fare costantemente attenzione alla ricarica di legna.
Comodità
Con questa caldaia si sfruttano i vantaggi dell’utilizzo la legna con la stessa facilità che offre qualsiasi caldaia automatica di pellet.
Pulizia Automatica: la pulizia dei passaggi di fumi e del bruciatore di questa caldaia é automatica. Sono presenti nella caldaia turbolatori che oltre a migliorare il rendimento hanno il compito di realizzare la pulizia delle ceneri dei passaggi di fumi. Questi turbolatori sono fissati allʼasse di un motore tramite un sistema di leve che periodicamente realizzano un movimento verticale per pulire i passaggi di fumi. Il bruciatore di pellet dispone di un sistema di pulizia di ceneri automatico che periodicamente invia le ceneri che si creano durante la combustione al cassetto ceneri.
Dimensioni | 105 × 114 × 146 cm |
---|---|
Classe di Efficienza Energetica | A+ |
Certificazione Ambientale | ★★★★ |