Home / Catalogo prodotti / Condizionatori
Condizionatori
Essecci propone una vasta gamma di condizionatori con e senza unità esterna, mono e multi split e sistemi VRF per andare incontro ad ogni esigenza di condizionamento per ambienti sia civili che industriali.
- Condizionatori con unità esterna
- Condizionatori senza unità esterna
- Sistemi VRF
Condizionatori con unità esterna
Essecci a Perugia propone una vasta gamma di climatizzatori per ogni esigenza:
condizionatori monosplit e multisplit, sistemi VRF, climatizzatori con e senza unita esterna, sistemi civili e industiali di climatizzazione.
I condizionatori monosplit sono sistemi di condizionamento costituiti da un’unità esterna e una singola unità refrigerante interna, mentre i condizionatori multisplit hanno sempre un’unica unità esterna e più unità interne refrigeranti. La scelta tra condizionatori monosplit o multisplit dipenda dal numero di ambienti o stanze da rinfrescare.
Quando si parla di condizionatori mono o mutli che riportano il termine “split” significa che nel sistema di condizionamento sono presenti due elementi separati: un’unità esterna e una o più unità interne. L’unità esterna accumula l’energia necessaria dall’ambiente esterno per la funzione di climatizzazione, mentre l’unità interna diffonde l’aria condizionata nell’ambiente.
Condizionatori senza unità esterna
I condizionatori senza unità esterna sono sistemi di climatizzazione salva spazio, dove il motore è posizionato internamente all’unità che eroga l’aria condizionata nelle stanze. La scelta di un condizionatore di questo tipo è motivata da molteplici fattori come la mancanza di spazio per il posizionamento dell’unità esterna, vincoli strutturali, ambientali o regole urbanistiche che non permettono l’installazione di unità all’esterno dell’abitazione.
I condizionatori privi di unità esterna sono facili da installare e l’unico vincolo è quello di posizionarli su una parete comunicante con l’esterno in modo da effettuare dei fori per l’aria in entrata e in uscita.
Le altre azioni preliminari dopo aver posizionato il condizionatore alla parete sono l’installazione di tubi per lo scarico della condensa da convogliare in una grondaia e allacciare il condizionatore alla rete elettrica.
Sistemi VRF
I sistemi VRF sono impianti di climatizzazione a elevata efficienza energetica
permettendo il risparmio in termini economici sui costi per l’energia.
Questi sistemi si compongono di 4 elementi:
- Unità esterna per lo cambio dell’aria esterna
- Unità interne, ovvero i classici split
- Tubazioni in rame per convogliare il refrigerante
- Sistemi di controllo e monitoraggio
La differenza principale tra i sistemi VRF da quelli dove lo scambio termico avviene grazie all’acqua è l’impiego del refrigerante. Il gas utilizzato per il condizionamento comporta vari vantaggi come una maggiore efficienza e una riduzione dei danni in caso di perdita rispetto agli impianti idronici.